- Pagina iniziale
- Stories
- Consigli e tricks per un barbecue perfetto.
A base di carne, pesce o vegetale: come organizzare un barbecue perfetto
Quando pensiamo all'estate ci vengono in mente ricordi di piedi nudi, ghiaccioli, sole, sabbia e divertimento. Le griglie vengono accese nei cortili e sui terrazzi, gli amici vengono a trovarci e siamo pieni di energie per organizzare un perfetto barbecue party.
Il profumo della citronella e le candele tremolanti creano l'atmosfera perfetta per la festa. Se state pensando di omaggiare la bella stagione, ecco alcuni consigli per realizzare una splendida cena all'aperto.

Se utilizzate una griglia a carbone, assicuratevi qualche giorno prima di avere carbonella e diavolina a sufficienza. In alternativa, evitate il problema con un barbecue elettrico come Lono Master Grill che, in caso di maltempo o di mancanza di open space, può essere sfruttato anche all’interno.
Per evitare che zanzare ed insetti si aggiungano alla lista degli invitati, utilizzate zampironi e dissuasori naturali nel vostro giardino o sul terrazzo già diverse ore prima dell'inizio del barbecue.
Scegliete invece candele scenografiche ma non profumate per le aree in cui viene servito il cibo; se l’illuminazione non dovesse bastare, prendete in considerazione l'idea di appendere piccole luci bianche agli alberi, al gazebo o alla ringhiera della terrazza e accendete delle sceniche torce o delle lanterne vintage in tutto il cortile.
Il segreto per un barbecue perfetto? Pianificare
Se vogliamo che la nostra grigliata sia un successo, non dobbiamo improvvisare; una buona organizzazione eviterà sgradite sorprese a ridosso dell’evento.
Il detto dice “less is more” e, soprattutto in questo caso, la semplicità può essere davvero un prezioso alleato.
Largo quindi a ricette classiche e facili che permettano di passare più tempo in compagnia degli ospiti e meno a cucinare. Limitatevi a una sola portata principale da grigliare, che sia carne, pesce o un’alternativa vegetale trendy e attenta all’ambiente , così da potervi concentrare sul perfezionamento della ricetta giusta. La frutta e la verdura possono essere facilmente preparate in anticipo per essere poi servite come stuzzicante contorno.
Parola d’ordine: finger food. Per placare il languorino che inevitabilmente porterà il profumo proveniente dalla griglia, la soluzione è proporre piccoli snack di accompagnamento. Patatine e salse, un tagliere di salumi, anelli di cipolla, grissini e mini quiche sono idee particolarmente valide e sempre apprezzate.
Ideate un cocktail d'autore. Oltre a birra artigianale, succhi di frutta per i bambini e acqua, preparate una caraffa di punch o di spritz e tenetela in fresco con frutta esotica congelata. Utilizzate bicchieri a doppia parete per far sì che le bevande mantengano la temperatura ottimale e utilizzate un secchiello per champagne, vini bianchi, rosé ed aranciati.
Non dimenticate il dessert. Disponete con anticipo del gelato di qualità in eleganti ciotole mono porzione e conservatelo in freezer fino al momento del dolce. In questo modo, eviterete di dover distribuire il sorbetto nel momento più caldo della giornata.
Per un tocco di classe, infine, potreste scrivere il menu su una grande lavagna o su biglietti personalizzati in modo che tutti sappiano cosa verrà servito.

Pulire, poi cucinare: per evitare che i cibi arrostiti si attacchino, preparate sempre la griglia prima di ogni utilizzo. Lasciatela riscaldare per 15-20 minuti e poi strofinatela con una spazzola metallica appositamente studiata.
Usare gli attrezzi giusti: se avete provato in passato a girare bistecche o spiedini su un grill, sapete quanto sia importante investire in un set di strumenti per grigliare di qualità dotati di manico lungo e in un paio di guanti a prova di calore.
Raffreddare: conservate la carne, il pesce o le verdure crudi in frigo o nel ghiaccio nell’attesa che siano pronti per essere cucinati. Sarà ancora più semplice ottenere una doratura ideale.
Anche l’occhio vuole la sua parte, quindi allestite una tavola accattivante con fiori, una tovaglia raffinata e stoviglie semplici ma ricercate. Create la giusta atmosfera con la musica, ma tenete il volume abbastanza basso da consentire una conversazione confortevole.
Potete trarre ispirazione dalle playlist WMF : successo assicurato.
È giunto il momento di preparare e godersi il vostro barbecue perfetto.
Dopotutto la ricetta è più semplice di quanto si pensi: scegliete la compagnia giusta, optate per cibo di qualità e lasciate che il resto venga da sè.
È giunto il momento di preparare e godersi il vostro barbecue perfetto.
Dopotutto la ricetta è più semplice di quanto si pensi: scegliete la compagnia giusta, optate per cibo di qualità e lasciate che il resto venga da sè.